PRIMA MOSTRA PERSONALE

 

 
 
Meraviglie di carta "Senza mani" - video TG -

‘’Nulla è come appare. Proprio come un pezzo di carta può essere più di un pezzo di carta negli origami, diventando una gru, un pesce o un fiore, così un samurai non dovrebbe mai sottovalutare le proprie potenzialità nel piegarsi alla vita”, si legge nel libro “La via della spada, Young samurai”. E lei, Renè Ciampa è capace di creare di tutto partendo da un quadrato colorato. Renè definisce diversamente tecnica la sua abilità tramite la quale trasforma un pezzetto di carta in una meraviglia di forme e figure. “Senza mani” è la mostra dei suoi lavori che si è aperta al Caffé del teatro Cerolini a Civitanova. Senza mani a causa di una malformazione chiamata focomelia. Immagini di Antonio Violet

Pubblicato da ÈTv Marche su Lunedì 14 marzo 2016

 LE OPERE

Queste opere che sono state esposte per la prima volta a Civitanova Marche Alta (MC). Alcune sono riproduzioni che grazie ad alcuni video tutorial trovati in rete, mi hanno dato la possibilità di imparare. Altre  sono opere prodotte dalla sottoscritta. Come potete notare, una di queste, è stata creata con la pellicola cinematografica (ultimo tipo). Un azzardo uscito bene, perchè per l'origami si usa solo materiale cartaceo o simile. 

 

 

 

 

TITOLO OPERA: ''Il cerchio della vita''

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN / CREATION BY: René Ciampa

DIMENSIONI: 15,5 x 15,5 cm

FORMATO DA: 12 moduli 3D che uniscono 6 fogli

DESCRIZIONE:

"Cerchio della vita" perchè per me equivale alla serenità ritrovata; i colori come emozioni che si ripetono ciclicamente nell'arco della vita e ad ognuno di esse ho voluto attribuire un colore dai più freddi a quelli più caldi, fino al mio preferito: il rosso.

TECNICA: Origami e ori3D

 

 


    

 

TITOLO OPERA: Jet Peace & Love

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN / CREATION BY: René Ciampa

DIMENSIONI: 10,5 cm x 6 cm

FORMATO DA: 1 foglio carta per origami 15 x 15 cad. 

DESCRIZIONE:

Cacciabombardieri, seminatori di morte rivisitati attraverso le mie piegature per elevarli a ''caccia di amore e pace'' verso il prossimo. Utopia e sogno.

TECNICA: Origami

 

 


 

TITOLO OPERA: Stella "Froebel" in pellicola cinematografica

DESIGN / CREATION BY: Friedrich Froebel

RIPRODUZIONE RIVISITATA: René Ciampa

DIMENSIONI: 14,5 x 14,5

FORMATA DA: 4 strisce doppie di pellicola cinematografica

DESCRIZIONE:

Un' opera unica nel suo genere, per l'uso della pellicola cinematografica. Questa, racchiude due passioni: la mia per l'origami, e quella di mio marito per il vecchio cinema, quello fatto da pellicole e proiettori. Rappresenta l'amore.

TECNICA: Origami

("Premio morale: DANTE FERRETTI")

 


    

TITOLO OPERA: Diamante

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN / CREATION BY: René Ciampa

DIMENSIONI: 13cm x 7cm

FORMATO DA: n° 3 fogli colorati – n° 6 moduli

DESCRIZIONE:

Questo diamante in origami, è la mia variante, una delle opere che per me rappresenta qualcosa di importante. Quando mio marito mi chiese di sposarlo, mi regalò un bellissimo anello con un diamante nonostante la mia disabilità.

TECNICA: Origami e ori 3D

 


 

TITOLO OPERA: Stella Marina

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN / CREATION BY: René Ciampa

DIMENSIONI: 18cm x 18cm

FORMATA DA: n° 195 moduli

DESCRIZIONE:

Dalla pianura, venni qui nelle Marche non solo per amore, ma perché sin da piccola, il mare è stato uno degli elementi naturali che più mi ha dato e continua a darmi forza. Non potevo quindi, non omaggiarlo dedicandogli una delle mie personali creazioni, la Stella Marina

TECNICA: Origami 3D

 


 

TITOLO OPERA: Portaoggetti /vaso 3D

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN BY: René Ciampa

DIMENSIONI: 19 cm x 12,5cm

FORMATO DA: n° 603 moduli

DESCRIZIONE: Inizialmente questo progetto doveva essere un vaso portafiori, poi, quasi a metà dell’opera decisi di interrompere il progetto iniziale per farne uscire una nuova forma. Una mezza goccia, dove poter riporre piccoli fiori come in questo caso e farlo diventare un centrotavola o semplicemente un porta oggetti non comune.

TECNICA: Origami 3D

 

 


 

TITOLO OPERA: Flowers

PRODUZIONE: René Ciampa

DESIGN BY: René Ciampa

FLOWER piccolo 10,5cm x 6cm

FLOWER grande: 12,5cm x 8cm

FORMATA DA: n°6/7 petali fatti in origami

PICCOLO AIUTO: colla

DESCRIZIONE:

Ho scritto “produzione” perché questo fiore è stato inventato da me, una sera, giocando con la carta, ho iniziato a fare delle pieghe che mi hanno portato a creare un petalo. Ne ho fatti altri, cercavo un modo diverso per unirli, ad esempio incastrando delle alette che si nascondono, ma non c’è stato verso. Solo la colla mi poteva aiutare. Dunque, non picchiatemi, oppure se avete consigli, sono apprezzati.

TECNICA: Origami

 

 


 

TITOLO OPERA: Maialino in Origami 3D

RIPRODUZIONE: René Ciampa

DIMENSIONI: 6cm x 8cm

FORMATO DA: n° 176 moduli

DESCRIZIONE:

ELEMENTO TERRA - Il signore per eccellenza, il maiale. Semplice e veloce nonostante le difficoltà riscontrate. Non c’è un motivo preciso per la quale io l’abbia scelto. Mi piace e mi da l’idea che è l’unico che può rappresentare l’elemento TERRA. La Terra è sinonimo di Vita

TECNICA: Origami

 

 



TITOLO OPERA: Giardino Primavera

RIPRODUZIONE: René Ciampa

DIMENSIONI TULIPANO: 12cm x 7cm

DIMENSIONI GIGLIO: 9cm x 8,5cm

FORMATA DA: 2 fogli 15cm x 15cm

DESCRIZIONE: Fresco e colorato che sa di primavera. Questa composizione è particolare perché ho voluto ricreare dei piccoli vasi di plastica con finto terriccio colorato giallo e arancione, con qualche coriandolo per dare un tocco personale a dei fiori origami

TECNICA: Origami

 


 

TITOLO OPERA: Cigno in Origami 3D

RIPRODUZIONE: René Ciampa

DIMENSIONI: 10cm x 5,5cm

FORMATA DA: n° 175 moduli

DESCRIZIONE:

ELEMENTO ACQUA - Chi meglio di un cigno poteva rappresentare un elemento vitale tanto importante? Il pesce, sicuramente, ma essendo nata sotto il segno dei pesci, per una volta e per questa occasione, ho voluto usare un altro simbolo per rappresentare questo elemento. Nel mio immaginario, un bellissimo cigno bianco che nuota tranquillo in acque limpide e calme. Molti purtroppo non le danno la giusta importanza, non ne hanno cura, buttano rifiuti e altri materiali dove l’acqua scorre per poi sfociare nel mare. Io l’ho voluta rappresentare così.

TECNICA: Origami 3D

 

 


 

TITOLO OPERA: Cocorita in origami 3D

RIPRODUZIONE: René Ciampa

DIMENSIONI: 19cm x 9cm

FORMATA DA: n° 516 moduli

DESCRIZIONE:

Cocorita o Cocorito, a vostro piacimento. Creata in origami modulare 3D, una composizione di grande effetto, piaciuta a molti bambini. I suoi colori forti danno un segno positivo per l’ambiente che la circonda.

TECNICA: Origami 3D