IL QUILLING

 

In epoca vittoriana il Quilling ebbe un grande successo come passatempo femminile al pari del ricamo.

La stessa Jane Austen nel parla nel suo libro “Ragione e Sentimento”. Risalgono sempre a questo periodo storico anche i primi reperti giunti a noi: scatole da tè, cestini da lavoro, schermi per i caminetti. Alcuni ebanisti producono apposite scatole e cofanetti con pareti incassate da decorare a quilling.

Compaiono inoltre le prime carte colorate. La tecnica usata si chiamava a mosaico, in quanto si usava riempire completamente di riccioli di carta un’area.

Anche per il nostro paese il Quilling è una tecnica dal sapore antico, sembra infatti che la filigrana di carta fosse già usata nel quindicesimo secolo soprattutto dai monaci per adornare e incorniciare immagini sacre e reliquie.

La carta generalmente veniva prima dorata perché veniva usata proprio come sostituto più povero ed economico della vera filigrana di oro e argento. Per quanto preziosa potesse essere la carta, a quei tempi, non lo era quanto i metalli preziosi.

Il Quilling moderno è una tecnica semplice, facile e molto divertente.

Fonte: http://www.creativinvista.it/tecniche/tecniche-quilling/

Nell' immagine in alto ci sono raffigurate le mie prime 6 (quasi 7) "operette" che ho iniziato a fare da qualche tempo ma ogni quadratino ne rappresenta solo una piccola parte. Per ora non posso dire altro se non, continuate a seguirmi per essere aggiornati!  

 

ATTREZZI UTILI

 

Molte persone che creano con questo tipo di tecnica, hanno a disposizione moltissimi attrezzi che ora vi elencherò e  visto che io non ne possiedo, se volete potete andare su google e cercare le immagini per farvi un idea su cosa parlo:

  1. Strisce di carta colorata di varie misure 
  2. Fringer quilling: è un attrezzo che serve per fare la frangia alle strisce di carta per poi comporre dei fiori
  3. Mandrino 4 forme quilling: usato anche per creare gioielli di bigiotteria
  4. Pinzette quilling 13 cm
  5. Mascherina cerchi
  6. Penna doppia punta quilling
  7. Pettine quilling
  8. Stencil quilling con fondo di sughero
  9. Crimper quilling
  10. Colla Vinilica

Non penso di aver tralasciato nulla, ma chissà se alcuni si chiederanno come si tagliano le strisce di carta a misura perfettamente uguale....

Non ci crederete, ma spesso viene usata questa:

taglia carta

Ora vi mostro quali sono gli attrezzi che sto usando io, essendo ancora una principiante del settore:

attrezzi quilling strisce di carta  

Come potete vedere alla vostra sinistra:

  1. Taglierina
  2. Colla vinilica
  3. 2 bastoncini di legno da spiedino (uno lo uso per spalmare la colla a filo e uno per "arrotolare" la striscia di carta)
  4. 1 stuzzicadenti piccolo per "arrotolare" strisce di carta per lavoretti più piccoli
  5. Maschera cerchi
  6. Pinzetta
  7. Squadra (che utilizzavo solo inizialmente per misurare la larghezza delle strisce)
  8. Cerchio bianco (di quelli che chiudono i cerotti a nastro e che ho provato ad utilizzare inizialmente)
  9. Forbice

Nonostante siano oggetti completamente diversi (a parte la maschera cerchi che oltretutto ho acquistato oggi che è 11 agosto 2016), in qualche modo, sono riuscita comunque a creare piccole cose di grande effetto.  Però non escludo (in futuro) l'acquisto anche di altri materiali.

Sulla vostra destra, invece, potete notare diverse strisce di carta colorata, la maggior parte hanno tutti la stessa larghezza, altre sono più grandi. 

 Lavori artistici personali 

Come promesso inizio col mostrarmi un paio di lavori che ho fatto all'inizio, non sono perfetti ma piano piano riuscirò a migliorare.


 VESUVIO COLOR

NapoliColor

Quest'opera, l'ho pensata dopo aver visto un'immagine del Vesuvio con dietro l'arcobaleno. Lo dedico a tutti i miei amici napoletani.


GOCCE DI PIOGGIA 

Gocce

Quest'opera, non so se posso considerarla tale, ma il periodo in cui l'ho composto non era proprio mentalmente soleggiato.....


yin e yang


Flower


Fuoco


Explosion


 Fiore


lavori in corso